spiritualità rilassante

Spiritualità, meditazione per bambini e adulti.

Blue moon

SPIRITUALITÀ PER BAMBINI

Spiritualità: la meditazione per i bambini è un gioco che riscalda il cuore.
Meditazione dei bambini, un gioco che vale una vita.

La meditazione fa bene a tutti. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che meditare regolarmente riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre meditare sviluppa la capacità di mantenere uno stato emotivo stabile, di sopportare meglio le emozioni negative, di apprezzare quelle piacevoli e una riduzione delle sensazioni di ansia e paura.

  • IL VALORE DELLA MEDITAZIONE

La meditazione ha un valore inestimabile nell’aiutare a sviluppare la concentrazione e nel favorire il rilassamento, e incoraggiare lo sviluppo personale e spirituale. Anche ai bambini fa molto bene meditare. In molti paesi la meditazione è stata introdotta nel curriculum scolastico, con ottimi risultati: miglioramento delle prestazioni scolastiche, aumento dell’attenzione, diminuzione dei casi di bullismo e attenuazione di comportamenti aggressivi e ipercinetici.

  • MEDITARE SVILUPPA LA CREATIVITÀ

La meditazione aiuta i bambini eccessivamente dispersivi, ansiosi e stressati a trovare un equilibrio. Tutto questo porta di riflesso anche un aumento della loro autostima. Ancora di più, meditare sviluppa la creatività. La creatività è la capacità di oltrepassare il conosciuto e l’ordinario, e di trovare modi alternativi di fare le cose.

QUANDO SI MEDITA, IDEE E SOLUZIONI CREATIVE SPESSO AFFIORANO SPONTANEAMENTE

Chiunque a casa può ritagliarsi ogni giorno un piccolo momento per meditare con il proprio bambino. La meditazione deve diventare una sana abitudine, un po’ come lavarsi i denti alla fine di ogni pasto. Soprattutto il ruolo consapevole dei genitori e in particolare di padre può aiutare i figli a raggiungere grandi traguardi oppure limitarli e vincolarli alla mediocrità. 

  • LA MEDITAZIONE DEI BAMBINI

Questo libro istruttivo e piacevole vuole offrire un bagaglio di conoscenze e di esperienze sul modo di rendere accessibile, piacevole e preziosa la meditazione per i bambini.

Acquista ora, clicca sull’icona qui sotto. Consigliato.

SPIRITUALITÀ, ARTE DI VIVERE

L’acqua è vita come la spiritualità.

In un’epoca pesantemente segnata dal primato dell’economia e della tecnica, la spiritualità continua a esercitare un grande fascino. Non è raro che questo interesse assuma le fattezze di un improvvisato fai-da-te dell’interiorità. Spesso si va alla ricerca di una vera e propria arte di vivere, che consenta di abitare questo tempo con spirito lieto.

  • IL LIBRO DI BENOÎT STANDAERT

Un manuale in novantanove voci. Alcune familiari alla tradizione classica della spiritualità, altre suggerite dalla sapienza dell’oriente, altre ancora attinte dall’esperienza più comune. Secondo l’intonazione tipica del cristianesimo, la spiritualità non ha a che fare con mondi rarefatti, lontani dalla pesantezza della materia e della storia, ma concerne le forme concrete assunte dalla nostra esistenza quotidiana.

  • EQUILIBRIO, DISCIPLINA E GRAZIA

che è tipico dell’arte, mette in moto il processo di trasformazione che conduce alla libertà e alla bellezza (la gloria) dei figli di Dio. A quell’esperienza dello Spirito che può essere ricevuto in ogni momento perché in ogni momento si dona.

  • LA CENTESIMA PORTA

Oltre queste novantanove porte di accesso alla spiritualità come arte di vivere, sta la centesima. La porta che manca, si trova dopo l’ultima pagina del libro, nella vita stessa. Ed è diversa per ognuno. Imprevedibile, originale. Come si conviene alle profondità di un cuore risvegliato nell’amore. La pazienza con se stesso può molto in questo per migliorarsi ed amarsi.

Leggerlo è un vero toccasana sia per la mente che per il cuore. Acquista ora. Clicca sull’icona. Lo consiglio.

IL VANGELO SECONDO CHARLIE BROWN

Ridere delle proprie debolezze.
Ridere delle proprie debolezze è il modo migliore per esorcizzarle.

La lettura conforme ai principi della psicanalisi dei Peanuts, lascia il posto a quella teologica: “i fumetti di Charlie Brown, come una cronaca illustrata delle eresie del nostro tempo, sembrano veramente percorrerne tutta la gamma”. Alle vie per la salvezza indicate dalla fede si sostituiscono salvezze inventate, come il soccorso psichiatrico di Lucy: The doctor is in. Five cents, please!

  • L’AFFRESCO GIOIOSO DEI PEANUTS

L’eresia religiosa dipinta da Shultz, è il grande Cocomero che sostituisce, per Linus, lo stesso Babbo Natale. Per non parlare delle fobie moderne, che hanno sostituito la paura dell’inferno, con quella per il nulla. Più d’una volta Schulz sorride di chi prende sul serio le nuove paure e i loro sintomi nevrotici, perché non si accorge che sono solo segnali di un malessere più profondo, ontologico, che ha a che fare con la morte di Dio.

  • LA FEDE SECONDO I PEANUTS

La pioggia o l’albero o addirittura Snoopy, per Short sono portatori di una carica simbolica: la pioggia è la grazia che arriva all’improvviso e salva. Charlie Brown dichiara desolato che “piove sempre sui derelitti”, ma viene salvato dall’ennesima sconfitta a baseball proprio da una pioggia che causa l’annullamento della partita. La grazia di Dio arriva quando meno te lo aspetti.

  • LA SETE DI SNOOPY

Snoopy sta morendo di sete perché il rubinetto s’è rotto. Arriva il temporale che gli riempie la ciotola. E medita: “questa è una cosa a cui dovrò pensare per un certo tempo!”. Fa pensare davvero, no? Anche l’albero disegnato da Schulz, rappresenta la natura paradossale dell’amore di Dio.

  • LA CROCE

La croce cristiana diventa pietra d’inciampo, ma anche sostegno supremo. Sull’albero si schiantano sempre gli aquiloni di Charlie Brown, ma altre volte, quando la vita sembra aver girato male, diventa un ottimo appoggio. Le strisce di Schulz assumono spesso la forma di una parabola cristiana dei nostri giorni. E in esse si celano lezioni evangeliche da imparare. Anche se a volte, proprio come nelle parabole, non si è sicuri che siano lezioni.

Leggerlo è un vero toccasana sia per la mente che per lo spirito. Acquista ora. Clicca sull’icona. Lo consiglio.